FG²¶Óã

Relazioni sindacali e contrattazione decentrata

Il sistema delle relazioni sindacali è lo strumento per costruire relazioni stabili tra amministrazioni pubbliche e soggetti sindacali, improntate alla partecipazione attiva e consapevole, alla correttezza e trasparenza dei comportamenti, al dialogo costruttivo, alla reciproca considerazione dei rispettivi diritti e obblighi, nonché alla prevenzione e risoluzione dei conflitti.

Il modello relazionale principale è rappresentato dalla contrattazione integrativa, che è finalizzata alla stipulazione di contratti che obbligano reciprocamente le parti su specifiche materie individuate dal contratto collettivo nazionale. Tali contratti sono il frutto della negoziazione tra la delegazione pubblica e la delegazione sindacale.

Nel nostro Ateneo la delegazione pubblica è attualmente composta dal prorettore all'organizzazione e al bilancio quale delegato della rettrice, Antonio Parbonetti, e dal direttore generale, Alberto Scuttari, che la presiedono, nonché dal dirigente dell'Area Risorse umane, Tommaso Meacci, e dalla dirigente dell'Area Affari generali e legali, Maria Rosaria Falconetti.

La delegazione sindacale, invece, è composta dalla RSU di Ateneo e dai rappresentanti territoriali delle organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL Istruzione e ricerca vigente.

Le riunioni tra delegazione pubblica e delegazione sindacale avvengono periodicamente e possono vertere anche su materie che sono oggetto di confronto o di informazione, secondo la disciplina prevista dal CCNL vigente.

I contratti integrativi vigenti o sottoscritti negli anni precedenti sono rinvenibili nella sezione Amministrazione trasparente di questo sito web.

Riunioni tra delegazione pubblica e delegazione sindacale

Convocazioni delle riunioni con i relativi ordini del giorno

Staff - Settore Relazioni sindacali

Area risorse umane

Palazzo Storione
riviera Tito Livio 6, 35123 Padova
tel. 049.8273833/3192
fax 049.8273190
relazioni.sindacali@unipd.it