FG²¶Óã

Parole e azioni per la parità di genere 2020

L’Università di Padova lavora per favorire il benessere, eliminare discriminazioni, violenza e stereotipi legati al genere con azioni istituzionali e interventi culturali e di formazione. Nel corso dei mesi di novembre e dicembre 2020 si moltiplicano le iniziative proposte dall’Ateneo per promuovere la parità di genere, anche in occasione della .

Le iniziative online

24 novembre - 
Conversazioni in casa Cornaro

24 novembre - 
Centro di Ateneo per i Diritti Umani

25 novembre - 
Forme di violenza di genere in università - CUG

25 novembre - 
Per il 100mo anniversario della laurea di Elvira Poli, la prima ingegnera laureata all'Università di Padova

25 novembre - 
Iniziativa DISLL

25 novembre - 
Dipartimento di Fisica e Astronomia e sezione INFN Padova

Dal 25 novembre fino a Natale: 
Serie di eventi video - Dipartimento di psicologia dello sviluppo e della socializzazione

14 dicembre - 
Seminario di studi - Dipartimento di Diritto privato e critica del diritto

15 dicembre - 
Seminario di studi Spgi e DiPIC

L'Ateneo aderisce alla campagna ,Ìýun gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza. Ciascuna di quelle donne, prima che un marito, un ex, un amante, uno sconosciuto decidesse di porre fine alla sua vita, occupava un posto a teatro, sul tram, a scuola, in metropolitana, nella società: nelle nostre aule, un posto vogliamo riservarlo a loro, affinché la quotidianità non lo sommerga.
Negli scorsi anni riservavamo simbolicamente ad una donna una sedia in diverse aule e sale di rappresentanza dell'ateneo. Quest'anno data la situazione che ci costringe ad eventi solo online, abbiamo pensato di tenere "occupato" un posto virtuale anche negli meeting online: l'account Zoom "Posto Occupato" porta il riferimento al numero 1522, la linea telefonica di supporto nazionale dedicata alle donne per chiedere aiuto e denunciare violenze e lo stalking.

Con il lockdown sono incrementate le violenze domestiche: 91 sono state le vittime di femminicidio in Italia nei primi 10 mesi del 2020.

Anche il Comune di PadovaÌý´Ç°ù²µ²¹²Ô¾±³ú³ú²¹Ìý per informare e sensibilizzare la cittadinanza in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne; rientrano in questo ambito anche le .