Protocollo d’intesa tra università e ufficio scolastico regionale

Un accordo per collaborare insieme su educazione di qualità , equa e inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti.
Una collaborazione sempre più stretta per contribuire insieme a una società sempre più inclusiva e sostenibile: è questo il senso del protocollo d’intesa firmato nel 2018 da Università di Padova e Ufficio scolastico territoriale per il Veneto.
Lo scopo è di rendere scuola e università sempre più aperti alle diverse esigenze oggi presenti nella società : non solo quelle delle persone con disabilità , ma anche ad esempio degli studenti e delle studentesse con difficoltà di apprendimento, oppure provenienti da contesti di disagio sociale. Persone che devono essere sempre più percepite come risorse da valorizzare, piuttosto che elementi da marginalizzare e da escludere. Ma per questo, sottolineano le persone firmatarie, è necessario non solo un cambiamento culturale, ma anche la creazione di percorsi di confronto e di formazione, sia per i docenti che per studentesse e studenti.
L’accordo firmato si inserisce nel quadro del complesso di azioni e servizi portati avanti dall’Università di Padova in tema di inclusione.
La durata dell'accordo è di tre anni.