FG²¶Óã

Corsi di laurea magistrale della scuola di Economia e Scienze politiche

Anno accademico 2025-2026

In questa pagina sono disponibili le informazioni relative all'accesso ai seguenti corsi di laurea magistrale ad accesso libero con requisiti:

Corsi in lingua italiana

  • Accounting, Finance and Business Consulting – curriculum "Consulenza e Direzione Aziendale"

Corsi in lingua inglese

  • Applied Economics
  • Management for Sustainable Firms
  • Accounting, Finance and Business Consulting – curricula "Accounting, Control and Corporate Finance" e "Banking and Finance"

Attenzione: questa pagina è dedicata a chi accede ai corsi utilizzando un titolo di laurea di primo livello (triennale, magistrale a ciclo unico o equivalente) conseguito in Italia. Chi accede utilizzando un titolo conseguito all'estero deve seguire procedure e scadenze riportate alla pagina /ammissione-studenti-internazionali.

Documenti e pubblicazioni ufficiali

  Esiti della valutazione dei requisiti curriculari minimi e delle prove di ammissione
Minimum curricular requirements - assessment results

Gli esiti della valutazione dei requisiti curriculari minimi e delle prove di ammissione vengono pubblicati in questa sezione nelle date indicate nell’avviso di ammissione.

The minimum curricular requirements assesment results and the admission tests results are going to be published here as per Call for admission.

  Informazioni sulla prova di ammissione – Admission test information

La prova di ammissione è prevista solo per i candidati che non raggiungono la media di voti richiesta: le informazioni necessarie sono disponibili nell’avviso di ammissione. In questa sezione vengono pubblicate le informazioni sull’erogazione della prova, come indicato dall’avviso di ammissione.

The admission test is to be taken only by those who do not reach the requested minimum grade average: complete information and requirements for each course are available in the Call for admissions. Information about the admission test is going to be published in this section as specified in the Call for admissions.

  Istruzioni per l'iscrizione

Le modalità e i requisiti per accedere al corso sono riportate nell'avviso di ammissione. Una volta soddisfatti tali requisiti, ed entro i termini previsti, è possibile presentare domanda di immatricolazione, cambio corso o trasferimento in ingresso seguendo le istruzioni riportate alla pagina dedicata.

Informazioni per l'ammissione in breve

Le informazioni che seguono hanno lo scopo di fornire un'idea generale sulle procedure di accesso ai corsi, per facilitare lo svolgimento dei passaggi previsti. È comunque necessaria la lettura dell'avviso di ammissione, documento ufficiale per l'accesso al corso.

  In breve: Immatricolazione al primo anno

Per accedere al primo anno è necessario preimmatricolarsi e presentare la domanda di valutazione dei requisiti curriculari. Coloro che risultano aver conseguito una media ponderata inferiore a 25/30 devono sostenere una prova o un colloquio di ammissione, a seconda del corso di interesse.
Una volta ottenuto l'esonero o l'ammissione in seguito al superamento della prova/colloquio previsti, è possibile presentare domanda di immatricolazione online seguendo le istruzioni riportate alla pagina dedicata.

Il periodo in cui è possibile presentare domanda (completa di pagamento della prima rata per l'a.a. 2025/26) è riportato nell'avviso di ammissione. L'immatricolazione viene perfezionata d'ufficio con l'assegnazione del numero di matricola dopo la registrazione del conseguimento del titolo di accesso e le necessarie verifiche amministrative.

Attenzione: chi accede al corso utilizzando un titolo di laurea di primo livello (triennale o equivalente) conseguito all'estero, deve seguire le procedure e rispettare le scadenze riportate a pagina /ammissione-studenti-internazionali.

  In breve: Cambio corso

Il cambio corso per accedere al primo anno, a livello procedurale, differisce dall'immatricolazione standard solo per quanto riguarda la fase finale del processo: è necessario quindi seguire le procedure come gli altri studenti, preimmatricolandosi e presentando domanda di valutazione dei requisiti curriculari. Coloro che risultano aver conseguito una media ponderata inferiore a 25/30 dovranno sostenere una prova o un colloquio di ammissione, a seconda del corso di interesse.
Una volta ottenuto l'esonero o l'ammissione in seguito al superamento della prova/colloquio previsti, anziché richiedere l'immatricolazione standard, andrà presentata la domanda di cambio corso.

Ci sono delle implicazioni economiche rispetto alla scelta tra cambio corso e immatricolazione: le informazioni in merito sono disponibili in un documento dedicato, alla pagina /cambi-corso.

Il cambio corso non implica il passaggio automatico di eventuali esami/attività già sostenute da precedenti carriere alla nuova. Gli interessati devono presentare una apposita domanda di riconoscimento crediti online come indicato nel paragrafo "In breve: Abbreviazione di carriera". Le modalità di accesso variano a seconda dei riconoscimenti e dell'anno di ammissione proposto.

Le informazioni sui requisiti e sulle procedure da seguire per richiedere il cambio corso sono disponibili alla pagina /cambi-corso.

Il cambio corso è disponibile solo dal 2 settembre e fino alle ore 12 del 31 ottobre 2025.

Attenzione: chi accede al corso utilizzando un titolo di laurea di primo livello (triennale o equivalente) conseguito all'estero deve seguire le procedure e rispettare le scadenze riportate alla pagina /en/degree-programme-change

  In breve: Trasferimento in ingresso

Il trasferimento da un altro ateneo per accedere al primo anno, a livello procedurale, differisce dall'immatricolazione standard solo per quanto riguarda la fase finale del processo: è necessario quindi seguire le procedure come gli altri studenti, preimmatricolandosi e presentando domanda di valutazione dei requisiti curriculari. Coloro che risultano aver conseguito una media ponderata inferiore a 25/30 dovranno sostenere una prova o un colloquio di ammissione, a seconda del corso di interesse.
Una volta ottenuto l'esonero o l'ammissione in seguito al superamento della prova/colloquio previsti, andrà presentata la domanda di trasferimento in ingresso anziché quella di immatricolazione standard. È inoltre necessario seguire le procedure per la richiesta del trasferimento in uscita nel proprio ateneo di provenienza.

Ci sono delle implicazioni economiche rispetto alla scelta tra il trasferimento da un altro ateneo e l'immatricolazione: le informazioni in merito sono disponibili in un documento dedicato, alla pagina /trasferirsi-altro-ateneo.

Il trasferimento in ingresso non implica il passaggio automatico di eventuali esami/attività già sostenute da precedenti carriere alla nuova. Gli interessati devono presentare una apposita domanda di riconoscimento online come indicato nel paragrafo "In breve: Abbreviazione di carriera". Le modalità di accesso variano a seconda dei riconoscimenti e dell'anno di ammissione proposto, il primo o quelli successivi al primo.

Le informazioni sui requisiti e sulle procedure da seguire per richiedere il trasferimento da altro ateneo sono disponibili alla pagina /trasferirsi-altro-ateneo.

Il Trasferimento in ingresso è disponibile solo dal 1 agosto e fino alle ore 12 del 31 ottobre 2025.

Attenzione: chi accede al corso utilizzando un titolo di laurea di primo livello (triennale o equivalente) conseguito all'estero, deve seguire le procedure e rispettare le scadenze riportate a pagina /ammissione-studenti-internazionali.

  In breve: Abbreviazione di carriera

È possibile richiedere il riconoscimento di attività accademiche e professionali certificate, di esami sostenuti (anche all'estero), come corsi singoli o in carriere universitarie precedenti, in modo da non doverli sostenere nuovamente nel corso di studio che si seguirà presso l'Università di Padova.

La richiesta di riconoscimento crediti va presentata seguendo una apposita procedura on line, contestualmente alla domanda di valutazione dei requisiti curriculari.

I crediti formativi universitari necessari al raggiungimento dei requisiti curriculari minimi, o quelli ricompresi nel titolo utilizzato per accedere al corso non vengono considerati per l'abbreviazione di carriera.

La commissione incaricata emette una delibera con la lista degli esami/attività riconosciute e l'anno di ammissione proposto.
Dopo aver ottenuto l'idoneità per i requisiti e l'ammissione al corso, e la delibera di riconoscimento crediti, è possibile procedere con l'immatricolazione, il cambio corso, il trasferimento in ingresso o la contemporanea iscrizione, come indicato alla pagina www.unipd.it/istruzioniaccesso-triennali-magistrali-ciclounico

L'inserimento delle convalide/riconoscimenti nel libretto online viene effettuato dal Back Office di riferimento entro la prima sessione di esami prevista per l'a.a. 2025/26, senza necessità di ulteriori procedure o richieste.

Per domande e assistenza in merito alla presentazione della domanda di riconoscimento crediti, all'emissione delle delibere e all'inserimento degli esami riconosciuti nella nuova carriera è possibile contattare il back office di riferimento per il corso di proprio interesse: www.unipd.it/backoffice-carriere-studenti.