
Accoglienza per docenti, ricercatrici e ricercatori internazionali
L’Università di Padova favorisce la mobilità internazionale attraverso un network di servizi integrati destinati a docenti, ricercatori e ricercatrici, dottori e dottoresse di ricerca provenienti dall'estero. L’obiettivo è favorire lo scambio di competenze, l’arricchimento culturale e sociale e soprattutto generare occasioni di confronto con metodi didattici e di ricerca scientifica differenti, collaborando con gruppi di ricerca leader nei diversi settori scientifico-disciplinari, agevolando la mobilità per condividere i risultati scientifici e accademici e promuovendo allo stesso tempo la diffusione della cultura italiana all’estero.
Gli uffici Relazioni internazionali e lo Sportello Saos (Servizio accoglienza ospiti stranieri) supportano docenti, ricercatori e ricercatrici, studiose e studiosi stranieri in visita a Padova, per brevi o lunghi soggiorni.
³¢´ÇÌýSportello SAOS fornisce assistenza agli ospiti e alle strutture dell'Ateneo in merito alle procedure e alla normativa italiana sull'ingresso per motivi di studio, ricerca e famiglia.
- Soggiorni inferiori a 90 giorni
- Soggiorni superiori a 90 giorni
- Rinnovare il permesso di soggiorno
- Ricongiungimento e coesione familiare
- Richiesta di codice fiscale
Gli uffici Relazioni internazionali mettono a disposizione delle persone ospiti internazionali materiale in lingua inglese sull’Università e sulla città di Padova per rendere più agevole e piacevole il loro soggiorno.
Considerando le singole esigenze di ogni ospite, inoltre, l’ufficio propone diverse soluzioni abitative (foresterie, residence, hotel...) consentendo di individuare quella che maggiormente soddisfa le proprie necessità .
Alloggi/accommodation
Per trovare un alloggo è possibile consultare la lista di alloggi/accomodation disponibile nella pagina in inglese.
Servizio Accoglienza ospiti stranieri - Saos
via 8 Febbraio 2, 35122 Padova
tel. 049.8273077
fax 049.8273203
saos@unipd.it
www.unipd.it/saos